Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 17 marzo 2011

My Favourite Scrappers: Valentina!

Finalmente giovedì…una nuova intervista!
Questa settimana abbiamo una scrapper-viperetta ;) Sì perchè la mia Favourite Scrapper di oggi è Valentina, ovvero Melinda Scrap, che è anche una Vipera Creativa :D A questo proposito alla fine della sua intervista ci racconterà anche di una delle nuove iniziative delle Vipere…scrapper romane, state attente!!!!

vale_e_stefano
Ma chi è Valentina? Una giovane scrapper, mamma di una stupenda bimbetta che è spesso la protagonista dei suoi bellissimi LO.
Lascio la parola a lei, pronti a conoscerla meglio? E allora…via!

Chiara: Da quanto tempo fai scrap?
Vale: Scrappo da 5 anni, lo ricordo bene perchè ho iniziato purtroppo dopo il mio matrimonio, nel 2005 e scrivo purtroppo perchè se avessi iniziato prima anzichè impazzire a creare bomboniere fatte di perline, avrei preso in mano carta, colla e tutte le nostre bellissime cose e tutto sarebbe stato diverso :)
 
Chiara: Come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Forse era destino, ma tutto è iniziato proprio al negozio in cui ora tengo corsi di scrap, La Cartareccia (www.lacartareccia.blogspot.com - www.lacartareccia.com).
Ero li per comprare perline e cose per il decoupage, quando una delle ragazze del negozio ha pensato bene di dirmi: "hai visto il nuovo angolo dello scrapbooking"?
Beh, allora esposte c'erano le prime cose, cose che adesso magari ci fanno rabbrividire, ma quando ho visto quella parete con carte, alfabeti, timbri il mio cuore ha palpitato, poi ho pensato che non era il caso di appassionarsi ad un'altra cosa che potesse farmi spendere ulteriori soldi e me ne sono andata.
Mi è rimasto il chiodo fisso per alcuni giorni, ho iniziato a cercare informazioni su internet e mi si è aperto un mondo, sono tornata in negozio, ho iniziato a comprare e pasticciare, comprare e pasticciare ed oggi sono qui :)
 
Chiara: Come ti ho scritto via mail, a me il tuo stile piace davvero molto: tu come lo definiresti?
Vale: Il mio stile? Ma ho uno stile? Spesso guardo le pagine delle scrapper che mi piacciono e le riconosco al volo pensando "questo è il suo stile", ma se poi guardo le mie non saprei dirti cosa le accomuna, ammesso che qualcosa ci sia e poi credo di aver passato diverse fasi... Attualmente direi che i miei lavori sono "pieni a tratti" punti molto ricchi compensati da spazi vuoti e con un aspetto sempre un po' vissuto e "cicciotto".
 
Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
La cosa che preferisco in questo momento è "inventare" abbellimenti ed usare cose realizzate a mano, inoltre da un po' di tempo mi piace pasticciare, mischiare materiali e tecniche che apparentemente non c'entrano nulla con lo scrap e ai quali magari non avrei dato una lira, vedi ad esempio il decoupage su un LO o timbri fatti inchiostrando il tampone con qualunque cosa!!!
 
Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Come attrezzo di base sicuramente la mia fedele taglierina, sarà banale, ma se non ci fosse lei!!! Poi in assoluto timbri, la mia droga, la big shot con tutte le mascherine possibili immaginabili (nestabilities da tempo e Magnolia da un po' sono le mie preferite) e punch. Per citare solo gli "attrezzi" perchè se poi passiamo ai "consumabili" allora la lista diventerebbe mooooolto lunga :P
 
Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Vale: Faccio solo scrap, ma come ti accennavo prima cerco di metterci dentro un po' di tutto e spesso mi ritrovo a cucire come viene viene, a lavorare il feltro o altro.
 
Chiara: E dove trovi l’ispirazione per i tuoi lavori? Hai delle “favourite scrapper” a cui ti ispiri?
Vale: Scrapper che mi piacciono ce ne sono tante in Italia ed ovviamente all'estero, ma se devo citartene due voglio giocare in casa e dirti che attualmente le mie preferite sono Kushi e Simona Montanari, totalmente diverse una dall'altra ma tutte e due con un tocco speciale.
 
Chiara: Seguendo il tuo blog, ho scoperto che tieni anche dei corsi: come nasce l’idea di un lavoro da far fare a qualcun altro?
Vale: Quando lavori per un corso non è mai come creare solo per se, hai un sacco di vincoli in più, come i vari livelli di difficoltà da rispettare e soprattutto la scelta dei materiali, sei ovviamente vincolata a quelli presenti al momento in negozio, quindi devo dire che lo trovo più faticoso, ma alla fine è talmente bello vedere una tavolata di persone tutte con il tuo progetto in mano che trovi sempre lo stimolo per continuare! Le idee posso nascere dal trovarsi tra le mani nuovi arrivi da cui tirar fuori qualcosa, da una richiesta avuta durante un corso, da una cosa che avevo fatto per me e che magari mi piace far ripetere alle ragazze, da un'ispirazione trovata girovagando per il web o semplicemente sognando!!
Avendo un corso a settimana ed una bimba piccolissima ormai sfrutto ogni momento!!
 
Chiara: E tu hai fatto dei corsi come “allieva”?
Vale: Certo che si!! Ne ho fatti alcuni proprio all'inizio e se riguardo adesso quello che ho fatto penso "ma io ho pagato per questo?", ma allora adoravo quello che facevo! Ho poi partecipato a quasi tutti i PACS e se il tempo me lo permettesse girerei l'Italia e il resto del mondo in cerca di bei corsi...
 
Chiara: Hai uno shop o una marca preferiti per i tuoi acquisti?
Vale: Le mie marche preferite in questo momento sono: October Afternoon, Cosmo Cricket, American Crafts e la nuova Echo Park.
 
Chiara: Cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Vale: Ad una neo scrapper suggerirei di buttarsi ed iniziare senza timore, di non aver paura di tagliare una carta o usare un abbellimento, paura che tutte abbiamo avuto, ma di creare, creare, creare perchè solo così si prende confidenza con questo hobby. Le tecniche si affinano provandole, i prodotti si conoscono consumandoli, non soltanto comprandoli e tenendoli li per dargli una sbirciatina ogni giorno, proprio come facevo io all'inizio e alla fine mi sono ritrovata ad avere cose che una volta sembravano sacre ed ora non si possono più guardare perchè "antiche"!!
 
Chiara: Ultimissima domanda: prossimi progetti scrapposi in programma?
Vale: Progetti per la testa ne ho molti, ma quello che al momento mi preme di più, vista anche la sua vicinanza, è la convention delle Vipere Creative che è già alla sua seconda edizione! Si terrà a Roma il 2/3 Aprile e si potrà partecipare a corsi di diverse attività. Ovviamente quella che mi sta a cuore e di cui mi occupo io è la sezione scrap ribattezzata Le Vipere Scrappose ( www.leviperescrappose.blogspot.com ).
Approfitto dell'occasione che Chiara mi da per invitarvi a fare un salto sul blog e magari a partecipare!!
 
Avete capito? Allora per tutte le romane o per tutte coloro che saranno dalle parti di Roma in quei giorni…iscrivetevi a questa convention (e poi fatemi venire un po’ d’invidia e raccontatemi tutto ^_^)
 
Anche per oggi è tutto, ma prima di salutarvi non posso che consigliarvi di aggiungere il blog di Valentina, Melindascrap, ai vostri preferiti…e non perdetevi i bellissimi LO che crea per Sketchalicious!!
 
Un bacione a tutti, io sono in partenza per Bologna per partecipare al Cosmoprof, quindi nei prossimi giorni purtroppo trascurerò il mio blog…
 
Alla prossima!!!!

5 commenti:

  1. Che bella intervista,anche questa interessante e stimolante,ti ripeto hai avuto proprio una splendida idea,è divertente conoscere i retroscena di alcune delle mie screpper preferite,grazie ancora...
    A proposito dei tuoi Lo invece,li trovo stupendi,perfetta la scelta delle carte e degli abbellimenti,bravissima alla prossima ^;^

    RispondiElimina
  2. Oh... che strano vedere la mia foto su un blog che non è il mio!!!! Grazie per avermi ospitato :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa intervista, complimenti per l'iniziativa

    RispondiElimina
  4. :) bellissima intervista!!! E complimenti Chiara per la rubrica! la condivido su FB ;)

    RispondiElimina
  5. Un'altra bellissima intervista.... sarò ripetitiva e noiosa, ma hai avuto una splendida idea! =)
    un bacione
    Sadi

    RispondiElimina