Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 24 marzo 2011

My Favourite Scrapper: Monica!

Buongiorno a tutti! Finalmente è di nuovo giovedì e finalmente è il momento di una nuova intervista!
Pochi preamboli oggi, vi presento subito la mia Favourite Scrapper di oggi, ecco a voi Monica!

186053_1626404121_2660626_n

Monica, o meglio Mommi, è un’artista e creativa a 360°, ma non voglio farvi perdere tempo con le chiacchiere, lascio subito la parola a lei…pronti a lasciarvi coinvolgere????

Chiara: Ciao Mommi! Leggo il tuo blog da un po’ di mesi, e ho letto anche il tuo profilo,quindi so che fai scrap da tanto, circa sette anni se non sbaglio…e si vede! Ma…come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Mommi: Ormai gli anni sono quasi 9…due amiche andarono in viaggio di nozze negli USA nella stessa estate del 2002, ed entrambe tornarono colpite da questa tecnica. Una di loro mi portò in regalo un blocco di carte scrap ( “paperpizzas”, ricordo!!) e degli stickers, e da lì cominciò tutto!!
 
Chiara: Come definiresti il tuo stile?
Mommi: Ahhhh domandona…io lo definisco sempre mommi-style :o) non per presunzione, ma perché non è mai sicuramente oggetto delle mode del momento..è piuttosto clear-and-simple, come direbbero le americane, pochi fronzoli.. piuttosto che concentrarmi sulle nuove tendenze ( anche se sono presenti, è ovvio..) preferisco nella pagina lasciar parlare la foto e la storia che c’è dietro…
 
Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Mommi: Ti posso dire quale NON amo..lo stamping, uso i timbri in maniera veramente banale ( eppure ne uso spessissimo …),mentre amo moltissimo le cuciture ( sicuramente retaggio della mia prima pasisone, la stoffa..), le carte un po’ stropicciate..le tag..la stoffa anche nello scrap. Amo fiori ,bottoni e nastri che uso abbastanza con parsimonia, le pagine sovraccariche non fanno per me!
 
Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Mommi: La taglierina! E il chalk ..colori dark brown e charcoal
 
Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Mommi: La   prima passione, e parliamo di almeno 30 anni..è il cucito…da utile a creativo, infatti la mia prima occupazione è insegnare quello, presso Cucilandia Bologna, ed il quilting…poi ho fatto per anni decoupage e punto croce, passando per la bigiotteria.
 
Chiara: Lo scrap è diventato anche un lavoro per te, giusto? Fai parte di tanti DT e sei un’insegnante certificata ASI, e non è poco! Con Patrizia Manni hai anche scritto un libro sullo scrap…com’è nata questa esperienza?
Mommi: Fui contattata grazie a Zamboni, allora unico im portatore di scrap in Italia, da Mariarita Macchiavelli, allora redattrice capo a Creare e con impighi editoriali presso Fabbri e Gribaudo, leaders nella manualistica…l’impegno era grande e da affrontare durante un’estate per me un po’..difficile. Temevo di non farcela..chiesi il permesso di estendere la proposta ad una collega scrapper ( Patrizia), e quest’esperienza appagante e formativa ci permise anche di conoscerci bene e diventare davvero amiche.
Sabrina Cavalleri, la titolare di Hobby di carta, fu invece una delle prime scrappers con cui entrai in confidenza..e dall’amicizia nacque il rapporto di lavoro che tuttora ci lega.
 
Chiara: Dove trovi l’ispirazione per tutti i tuoi progetti, per i corsi, per le realizzazioni per i vari DT?
Mommi: Magari è banale..ma di solito l’ispirazione mi viene pensando a ciò che piace a me..seguendo poi le direttive richieste ( minialbum , piuttosto che altered…) ..non riesco ad adeguarmi completamente alla richiesta di mercato, preferisco proporre al mercato ciò che piace a me :o)
 
Chiara: Prima di passare nel ruolo di insegnante, hai seguito dei corsi?
Mommi: All’epoca non c’erano molti corsi in Italia, con molte amiche possiamo affermare di essere state le pioniere in Italia di quest’hobby nel quale non credeva neppure il mercato del craft….appena avuta la possibilità di farlo, sono stata ai PACS in Francia e con un bel gruppo di scrapper ho partecipato alla prima crociera scrap organizzata da Lisa Bearnson..che ora non è tra i nomi più in voga, ma all’epoca (2006) era la famosissima direttrice di CK
 
Chiara: Hai uno shop o una marca preferiti per i tuoi acquisti?
Mommi: A parte essere molto legata , come shop, a HDC, direi che l’importante per me è che le carte siano spesse ( amo la texture di grammatura alta) e con fantasie non troppo assurde…
 
Chiara: Un’ultima domanda: cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Mommi: Mmmhhh le stesse cose che ho sempre messo in pratica io: non fissarsi sull’eccessiva strumentazione, sfogliare possibilmente tante riviste cartacee…da guardare, riguardare, focalizzare…ispirarsi dopo lunghi giri al blog di un “modello” e da lì partire..per trovare il proprio modo non tanto di scrappare..quanto di conservare i propri ricordi, sono molto legata a questo tipo di ragionamento..per me lo scrap è solo il “veicolo artistico” per collezionare le proprie emozioni..e nient’altro :o)
Ti ringrazio infinitamente per l’intervista e per l’apprezzamento !
mommi

Ma grazie a te Mommi, è davvero un onore oltre che un piacere poter ospitare sul mio blog una stupenda artista come te!!!!

Ragazzi, avete visto chi c’è oggi? Una pioniera dello scrap italiano! Io mi sono letta e riletta la sua intervista un sacco di volte :)
Sono sicura che già la conoscete praticamente tutti, ma se qualcuno ancora non avesse avuto modo di ammirare i suoi lavori può trovarli sul suo blog Scrapping Home

Grazie ancora a Monica per avermi dedicato il suo tempo e a tutti voi che passate di qui ogni giovedì a leggere le mie interviste ;)

See you soon!

2 commenti:

  1. ma grazie Chiara!!!!!
    è sempre un'emozione nuova sapere che anche se solo una volta posso aver ispirato qualcuno a creare :o) un abbraccio!!!!
    mommi

    RispondiElimina
  2. altra bella intervista.... e bellissimo il blog di Mommi, non lo conoscevo e l'ho già aggiunto tra i preferiti! =)
    baci
    sadi

    RispondiElimina