Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

lunedì 22 novembre 2010

Brutte sorprese

Oggi avevo già in mente cosa scrivere, ho una nuova card natalizia da farvi vedere e il week-end è stato molto piacevole, avrebbe dovuto concludersi ieri con la visione dell’ultimo film della saga di Harry Potter. Quest’ultimo programma però è stato annullato da una telefonata della mamma di Roby che ci avvertiva che l’allarme di casa nostra aveva cominciato a suonare, e una seconda chiamata poco dopo per confermarci che non suonava “per sbaglio”: la finestra del balcone era aperta.
Ci siamo precipitati a casa (eravamo già al cinema, siamo andati un po’ prima per mangiare qualcosa direttamente lì e, ovviamente, avevamo già comprato i biglietti), e per strada abbiamo chiamato la polizia.
Appena arrivati, sotto il diluvio,vediamo anche noi quello che ci avevano già anticipato: la finestra del balcone aperta, ma dalla porta non si riusciva ad entrare perchè era stata chiusa dall’interno. I poliziotti sono entrati prima di noi, passando dal balcone del vicino (che poverino, è uscito di casa in pigiama) per verificare che non ci fosse più nessuno in casa, e per fortuna era così, poi ci hanno aperto.
Per fortuna i danni sono stati veramente limitati, a parte la finestra che è stata forzata e ora non si chiude più bene, non hanno toccato o rovinato nient’altro. Tutto il bottino è limitato ad un paio di orecchini, gli unici “seri” che avevo lì (tutta la mia bigiotteria me l’hanno lasciata :P), e l’orologio di Roby, un Fossil, quindi di valore economico limitato. Tutto il resto, dai PC portatili a tutto quello che ci può essere di rubabile e facilmente trasportabile in una casa, l’hanno lasciato lì. Per fortuna.
Ovviamente abbiamo passato la serata a pulire ovunque, abbiamo messo a lavare qualsiasi cosa potessero aver toccato degli estranei e passato con acqua e ammoniaca tutte le superfici.
Stanotte il sonno non ci ha fatto molta compagnia, tutti i rumori possibili erano nostri, alle 2.30 Roby si è perfino alzato convinto di aver sentito qualcuno sul balcone.
Oggi la giornata è iniziata con un bel giretto al comando di polizia, per la denuncia. Abbiamo già sentito quelli che ci hanno messo l’allarme per aggiungere un sensore sul balcone e anche un amico che fa serramenti per farci fare un preventivo, ma vorremmo anche rinforzare la struttura della finestra essendo al primo piano. Vedremo cosa ci consigliano.
Oltre allo spavento (sono arrivata che tremavo, il papà di Roby non riusciva a calmarmi) e alla paura di essere più vulnerabili, è stato bruttissimo sapere che qualcuno ha violato la nostra casa, la nostra privacy, il nostro nido dove ci sentivamo al sicuro, protetti.
Speriamo che la settimana prosegua in modo migliore…

13 commenti:

  1. Mamma mia!
    A me non è mai capitato (e incrocio le dita...), ma qualche mese fa alle 4 del mattino, mio marito (che soffre di insonnia) ha visto un ladro che si calava dal balcone del piano di sopra.
    Io sono stata svegliata di soprassalto dal suo "Chiamo i carabinieri!" e non sono più riuscita a dormire.
    Siamo stati "graziati" probabilmente perché le inferriate alle finestre hanno fatto da da deterrente (siamo al terzo piano).
    Al signore che abita sopra di me hanno rubato soldi ed altre cose
    Per noi, oltre allo spavento, la cosa più brutta è che Giulia, la figlia più grande (neanche 9 anni all'epoca), si è svegliata e dallo spavento ha dato di stomaco...
    Che brutte cose!
    Un abbraccio di solidarietà.
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, che sfortuna... beh mi auguro che con le dovute modifiche all'allarme voi possiate tornare a stare a casa vostra serenamente. Tutto sommato poi, non vi hanno rubato molto, anche se rompe comunque.

    RispondiElimina
  3. mi spiace...soprattutto perchè,anche se il bottino nn è stato infinitam grande ci si sente violati...anche dai miei,vivevo ancora li,sono entrati..effettivam nn ha rubato nulla di tr serio se nn l'anello del padre di mio padre che era un enorme valore affettivo ma.......ti senti violentata e vulnerabile dentro qllo che dovrebbe il riparo massimo dall'esterno..

    RispondiElimina
  4. Accidenti Chiara, che bruttissima esperienza! In casi del genere quello che più ci lascia frastornati non è il danno materiale, che almeno in questo caso è stato minimo, quanto il sentire la propria casa violata. Un abbraccio grande a te e Roby.

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara che brutta esperienza...meno male che non è successo niente di grave,io dico sempre che avrei paura se dovesse succedere con noi dentro,non sai mai che tipo di reazione puoi avere!!!un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte!!!
    @ Cri: ti puoi immaginare, noi stanotte abbiamo sentito di tutto e di più, ogni scricchiolio per noi era qualcuno che cercava di nuovo di entrare!!!
    @ Libby: per il valore, per fortuna è proprio irrisorio, ma per le modifiche ci stiamo già informando perchè se no mi sa che non riusciremo più a stare tranquilli come prima!!!
    @ Carrie e Annaelle: è proprio così, ci siamo sentiti violati del nostro rifugio sicuro, stamattina avevo quasi paura ad aprire la persiana!!!
    @ Laura: anche questo è verissimo, menomale che è successo quando noi non c'eravamo, dev'essere uno shock!!!!

    Va be, ormai è andata, ora andiamo avanti più forti!!!!!

    RispondiElimina
  7. a me non è mai successo.... ma credo che dopo il danno matariale (per fortuna irrisorio!) la cosa peggiore sia proprio che un estraneo abbia toccato le vostre cose... al pensiero rabbrividisco!
    dai.. la settimana migliorerà sicuramente!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. povera piccola!! Credo che la cosa più brutta sia proprio la violazione dell'intimità di quello che come dici tu è il nostro nido, nel quale ci sentiamo protetti!!! Anche io mi muoverei in modo tale da sentirmi di nuovo sicura, quindi ben vengano allarmi aggiuntivi e porte super blindatissime e sono anche sicura che ci vorrà un po di tempo per lasciarsi alle spalle tutto questo, ma per favore non lasciare che tutto questo modifichi la tua vita...... sarebbe come subire un doppio danno!!!
    Anche se non ci conosciamo di persona ti sono vicina e ti abbraccio virtualmente forte forte!!
    Giò

    RispondiElimina
  9. che brutta cosa!!!! immagino che, anche se il bilancio è "positivo", sia bruttissima la sensazione di violazione che avete provato...

    RispondiElimina
  10. Scappo perchè mi ha detto Roby che sta già venendo un'impresa per vedere il lavoro da fare per i serramenti, ma volevo ringraziarvi tutte per il vs. conforto!

    @ Giò: hai ragione, l ostavo dicendo anche a Roby ieri sera...dobbiamo essere più forti noi, e passare oltre questa brutta vicenda!

    RispondiElimina
  11. Mi spiace tanto.... e credo che ci vorrà un po' di tempo per attutire lo spavento e il fastidio per l'intrusione nella vostra casa. Però... forza!!

    RispondiElimina
  12. mi dispiace tanto...non oso immaginare come ci si possa sentire!

    RispondiElimina
  13. Il fatto di aver già preso i primi provvedimenti ci fa già sentire più forti...e poi, siamo noi due uniti, quindi passeremo questa prova...per ora ci affidiamo alla sorveglianza dell'antifurto, cmq stasera siamo già riusciti a rilassarci un po'! Grazie a tutte, davvero!!!

    RispondiElimina