Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 7 aprile 2011

My Favourite Scrapper: Paola!

Buongiorno a tutti, buon giovedì, e bentornati sul mio blog per la rubrica settimanale My Favourite Scrapper!

Oggi ho l’onore di ospitare qui una di quelle scrapper che seguo da quando mi sono avventurata in questo mondo artistico, una di quelle che quando guardo il suo blog penso “non diventerò mai brava come lei!!!” :)

E a dire il vero ero anche un po’ “imbarazzata” a contattarla, non so spiegarmi bene il perchè, ma ho trovato una persona dolce e disponibile…una piacevolissima scoperta (questa sensazione di imbarazzo prima e di “piacevole scoperta” poi, mi è capitata anche con altre…ho conosciuto un sacco di belle persone!!!) :D

Ecco a voi…Paola!

n604508542_1499134_3865

Vi lascio subito alla sua intervista!

Chiara: Ciao Paola! Tu sei una vera scrapper professionista, è da tanto che fai scrap?
Paola: Ciao a tutte e grazie a Chiara che mi da questa possibilità di raccontarmi un po’!!! In realtà non sono una scrapper professionista! Sono solo una persona che ha sempre amato l’hobbistica e che si è avvicinata a questo hobby grazie ad un’amica di lunga data che mi ha mostrato ben 9 anni fa la sua prima pagina scrap raccontandomi di questo nuovo hobby emergente in America . Il giorno dopo ho fato la mia prima pagina di scrap .. digitale! Ma dopo pochissimo mi sono convertita allo scrap manuale per non lasciarlo più!

Chiara: Come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Paola: Nel 2002 quando ho cominciato, in Italia le scrapper erano pochissime, nessun materiale specifico a disposizione, ma per sopperire a queste mancanze le poche scrapper si erano organizzate in un Gruppo su Internet (allora non c’erano i blog ne tanto meno Facebook) nel quale ci tenevamo in contatto, scambiavamo opinioni, condividevamo tecniche e materiali… e ci conoscevamo tra di noi. In questo gruppo virtuale(Scrapbooking Italia) ho trovato quelle che oggi sono le mie più care amiche! Devo moltissimo a questo periodo di condivisione perché ho imparato molto da ciascuna delle partecipanti…ognuno con la propria sensibilità e creatività, con la capacità a sperimentare e ad arrangiarsi. Ci aiutavamo e caricavamo a vicenda. Penso che per me sia stato il periodo più formativo perché mi ha aiutato a capire perché faccio scrap e quale è il mio modo di scrappare.

Chiara: Come definiresti il tuo stile?
Paola: Giusto per non annoiarmi penso di spaziare molto… e cerco di sperimentare tecniche e nuovi stili. In realtà vedo che lo stile dello scrap americano è poi quello al quale mi avvicino più volentieri.. lo trovo allegro e vario, e molto comunicativo.
Io parto sempre nel mio scrap dalla foto e dal ricordo che ritengo sempre e comunque i veri protagonisti di una mia pagina o di un mio album. Questo non vuol dire che a volte non mi lascio andare a quelche “esercizio stilistico”… però sicuramente non sono i miei lavori preferiti… mi piace raccontarmi nelle mie pagine e soprattutto valorizzare le foto che amo di più.

Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Paola: Il materiale che preferisco è la carta! Quindi mi piace creare abbellimenti con la carta, magari servendomi di forme di cartone (chipboard). Mi piace decorare le mie pagine con bordi di varie forme e ritagli vari, sporcare carta e cartone con inchiostri e tamponi, mi piacciono i timbri, più che quelli decorativi, preferisco quelli grafici che trovo più eclettici. Adoro le tecniche che si servono dei materiali riciclati. Ma una delle tecniche che mi da più soddisfazione è la rilegatura e costruzione di minialbum partendo da carta e cartone…

Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Paola: Sicuramente la Big shot!! Mi piace tantissimo avere una macchina MANUALE che mi consenta di ritagliare forme e partire da queste per creare abbellimenti! E poi come ho detto prima i timbri… forme base (etichette, cerchi, ticket, ecc..) che si possono adattare a quelsiasi tema variando i colori e lo stile.
Utilissimo il crop a dile per forare qualsiasi tipo di materiale.. indispensabile per realizzare minialbum!

Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Paola: Lavoro nel Marketing di un’azienda di informatica… il mio è un lavoro creativo che mi consente di “sfogare” la mia creatività ogni giorno nell’organizzazione di eventi, nella creazione di campagne pubblicitarie, di presentazioni e filmati, di siti web e di grafica…. Certo l’argomento non è bello e colorato come lo scrap, ma penso che sia un lavoro che mi ha dato tanto anche nella capacità di usare strumenti informatici che mi aiutano anche nello scrap e nell’insegnamento.
La vera passione che mi ha spinto anche a scrappare è poi la fotografia! Mi piacerbbe fare tante altre cose.. ma purtroppo la giornata è di 24 ore!!

Chiara: Lo scrap è diventato anche un lavoro per te, come ho visto sul tuo blog tieni molti corsi per realizzare un sacco di progetti bellissimi: come hai trasformato una passione in un lavoro?
Paola: Come o già scritto per me lo scrap non è un lavoro, in quanto lavoro in tutt’altro campo: lo scrap è ancora e sempre una passione e anche i corsi che organizzo rientrano ancora nella sfera dell’hobby e del desiderio di conoscere e appassionare gente nuova.

Chiara: Immagino che insegnare una cosa che ti piace molto dia tante soddisfazioni, ma dove trovi l’ispirazione per tutti i tuoi progetti? Sia le strutture che gli abbellimenti sono sempre molto originali!
Paola: Io cerco sempre di guardarmi intorno e di prendere ispirazione dalle cose che uso e che vedo, che magari hanno tutt’altro scopo! Vedo un oggetto che mi ispira e .. cerco di “interpretarlo “ in “scrap mode”! E’ un gioco ed è divertente! Poi magari mentre lo studio e lo progetto.. cambio anche la mia prima idea.. e poi penso a come adattarla a un corso dove ci sono persone che non hanno certi materiali e attrezzature oppure che non hanno certe manualità… insomma.. è vero, la progettazione dei corsi è il momento in cui mi diverto di più e metto più alla prova la mia fantasia!

Chiara: Prima di passare nel ruolo di insegnante, hai seguito dei corsi?
Paola: In Italia sono stata tra le prime ad insegnare, grazie anche all’Associazione Scrapbooking Italia che aveva messo a punto un programma di Certificazione degli insegnanti di scrapbooking. Quindi all’inizio ho insegnato da autodidatta e con il supporto dell’ASI. Poi ho seguito tanti corsi soprattutto in Francia ma anche qui in italia con insegnanti americane, australiane e francesi

Chiara: Hai uno shop o una marca preferiti per i tuoi acquisti?
Paola: Ovvio che si… ma non vorrei facendo nomi escludere qualcuno! Diciamo che preferisco rifornirmi dagli shop italiani perché so lo sforzo di investimento e di fatica che hanno fatto per portare i materiali di scrapbooking in Italia e mi sembra giusto riconoscere questo loro sforzo e preferirli agli shop stranieri!
In quanto a marche… posso sbilanciarmi di più! Le mie marche preferite sono October Afternoon, Studio Calico, Cosmo Cricket, Fancy Pants , Jenny Bowlin, Basic Grey, Jillibean Soup, My mind’s eye … insomma quasi tutte! Ma sicuramente mi piacciono più i materiali americani…

Chiara: Un’ultima domanda: cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Paola: Lo scrap non è un hobby come gli altri, è un modo per voltarsi indietro e guardare il nostro passato attraverso le immagini dei nostri ricordi.. e stranamente ti porta a ricordare solo le cose belle.. .quindi può essere molto terapeutico per chi desidera avere qualche momento della propria vita per ripiegarsi su se stesso… è per questo che è tanto speciale!
Se uno lo vive in maniera così personale.. ogni suo lavoro diventa un capolavoro, indipendentemente dai materiali e dalle tecniche usate. Quindi l’unica cosa che ritengo veramente indispensabile per fare scrap… è la capacità di metterci il nostro cuore!

Grazie a tutte per essere arrivate in fondo e ancora grazie a Chiara per avermi offerto questa possibilità di chiacchierare un po’ di me!
A presto
PAOLA



Un enorme grazie a te, Paola, per esserti raccontata così bene :)

E voi la conoscevate già? Io come ho detto all’inizio la seguo da quando sono entrata nel mondo dello scrap, e soprattutto da quando ho aperto il blog, ma a chi ancora non avesse il suo blog tra i preferiti consiglio di mettercelo subito, quindi correte a rifarvi gli occhi su Scrap&Booking.

Ancora una volta, grazie di cuore a tutti per seguire con interesse questa rubrica e per i vostri commenti!!!

10 commenti:

  1. ciao Chiara ! come sempre hai fatto un'ottima intervista ! In effetti hai ragione su una cosa ! Io non conosco Paola "dal vivo" ma solo attraverso il suo blog ...e non so perchè ma anche a me (e ripeto,non so perchè) mi dava questa impressione di "lontananza" ! Devo invece dire che la sua intervista mi è piaciuta tantissimo !
    La Cosa positiva e negativa del mondo web è proprio questa ...a volte non c'è la possibilità di conoscersi "dal vivo" e quindi ci si fa un'idea non sempre "giusta" delle persone ....nel bene e nel male !!
    Le tue interviste servono proprio a questo... a farci conoscere meglio le persone !
    Complimenti quindi a Chiara e a Paola !
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Ho conosciuto Paola in Fiera edevo dire che è una delle mie scrapper preferite in Itlia. Il suo blog è davvero sempre una grande ispirazione! Grazie per l'intervista!

    RispondiElimina
  3. Un grazie a Chiara che mi ha dato la possibilità di raccontarmi un po'!!! Mi spiace di risultare come dice Margiù un po' lontana.. ma penso di essere molto diversa dal vivo da come sono sul web... Il web mi blocca ancora molto a livello comunicativo (forse perchè non riesco a "vedere" i miei lettori) Comunque lo prendo come un ottimo consiglio!
    Grazie a tutte quelle che seguono il mio blog!! E grazie ancora a Chiara!!!! Buon WEEEEEEEEEEE!

    RispondiElimina
  4. @ Paola: a me fai venire tantissima voglia di conoscerti di persona :D Spero che possa succedere presto!

    RispondiElimina
  5. Chiara bellissima questa intervista a Paola e vi assicuro che "dal vivo" è una persona fantastica e dolcissima.....io non ne posso più fare a meno
    Adesso aspetto di leggere la prossima intervista

    RispondiElimina
  6. la pao è un mito per tutte noi scrapper "datate" :)

    RispondiElimina
  7. Anche a me piace molto lo stile di Paola!!
    E' bravissima!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Caspita ma anch'io la voglio conoscere!!!! Paola mi sa che un giorno mi troverai sotto casa tua, magari con una stampa dell'intervista, a chiederti l'autografo :D :D :D

    @LaaLaa: mi sa che è un mito un po' per tutte le scrapper che la seguono ;)

    RispondiElimina
  9. ma che mito e mito!!!! Con Lara ci conosciamo dai tempi dei tempi!! Ricordi Lara al primo meeting da Zamboni??? Chiara, ci DOBBIAMO conoscere ! per forza! Mely da te però non me lo aspettavo proprio... tu definirmi "dolcissima"!!!! Ciao Lidia!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima intervista.
    Paola oltre ad essere una bravissima scrapper è anche un'ottima amica, puoi sempre contare su di lei :))

    RispondiElimina