Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 28 aprile 2011

My Favourite Scrapper: Nicoletta!

Buongiorno a tutti, e scusate per il ritardo con cui riesco a pubblicare oggi…ieri sera mi sono dedicata ad un progetto e mi sono dimenticata di preparare il post ;)

Ma passo subito a farvi scoprire l’intervistata di oggi!!! Rullo di tamburi… Nicoletta!!!

186082_1628382036_6268467_n

Anche con lei, nonostante la distanza, c’è stato un intenso scambio di mail e telefonate per conoscerci un po’ meglio, e devo dire che mi sembra una persona davvero solare e frizzante!!!

Oggi ho deciso di pubblicare la sua intervista perchè ieri sera ho cominciato a mettermi all’opera per realizzare il suo album "I love you" per cui avevo prontamente acquistato il kit, ma che poi per mesi non ho più preso in mano!!! Ecco, ieri mi sono messa d’impegno, la copertina e le pagine sono pronte, ora non mi resta che scegliere le foto e dedicarmi alle decorazioni!!

Va be, oggi sono chiacchierina…siete curiosi di leggere la sua intervista? E allora…eccola qui!!!

Chiara: Da quanto tempo fai scrap?
Nicoletta: mmm. fammi pensare, si dal 2004, il mio primo Lo è la pagina iniziale del mio album dedicato al viaggio di nozze! Dovresti vederla!! Orroreeeeeeee:-)

Chiara: Come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Nicoletta: Proprio nel 2004 a casa di amici sfogliai il loro album del viaggio di nozze e rimasi incantata! sotto ogni foto, c’era scritto cosa rappresentava, dove si trovavano, ecc! lo aveva fatto proprio questo nostro amico , e questa passione gli era stata trasmessa dalla sua mamma.
Inutile dire che fu amore a prima vista e fu proprio a dirmi che questo modo di realizzare gli album si chiamava scrapbooking!
Appena rientrai a casa accesi il pc e da allora è iniziata la mia “scrapmalattia”
Se oggi la parola scrapbooking è poco conosciuta, immaginati come lo era circa 8 anni fa! !e persone con cui ne parlavo mi guardavano come fossi matta! Quando dicevo che facevo scrap, potevano pensare qualsiasi cosa, dalla terapia per una grave malattia al rito wodoo :)
In Italia non c’era ancora nessuno shop ondine, nessun negozio , non esisteva nessuna associazione! avevo trovato in rete, però, il primo gruppo yahoo tutto italiano..era Scrapbooking Italia! Mi iscrissi subito e li imparai tante cose! Ricordo ancora ora come aspettavo le mail delle più brave, come aspettavo gli allegati con le loro pagine! E si! i blog non c’erano e ognuna postava il suo lavoro in lista, e si rimaneva in attesa dei commenti e delle critiche!
Però , caspita, a rileggermi sembro la vecchietta, che racconta i beati tempi della gioventù!!! Hihihi!!

Chiara: Come definiresti il tuo stile?
Nicoletta: Non so mica risponderti, sai?
Forse lo sai definire meglio tu! Sono un acquario e quindi piuttosto umorale! Vado a momenti e mi piace un po’ tutto! Dallo stile shabby , al clear and simple del moderno.
Però devo dire che adoro l’eleganza, e la cura dei dettagli, sono maniaca in questo! Se un lavoro non mi convince, la lascio sul tavolo e me la guardo finchè non trovo la soluzione giusta per dargli armonia.

Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Nicoletta: Adoro lo stamping in ogni sua forma, amo lavorare sugli sfondi , e in ogni caso timbrare! ho una collezione di timbri abbastanza importante, diciamo così :-D
Poi adoro la colorazione, sia con i distress dal sapore più delicato che quella con i copic che danno un’ immagine, più netta e decisa, quasi stampata! Sono diventati la mia passione , anzi probabilmente lo sono sempre stati ! Per il mio 25 compleanno mi feci regalare da un amica, una confezione di 72 pennarelli carioca…. li ho utilizzati pochissimo, ma solo il fatto di guardare tutte quelle sfumature mi rilassava! :) non si poteva dire che non mi accontentassi di poco! :)
Purtroppo i tempi sono cambiati e le mie finanze,ora, chiedono pietà! :)

Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Nicoletta: Come dicevo prima ai timbri! In qualsiasi shop sbirci, la prima categoria che guardo sono i timbri, non riesco a resistere, e poi se si usano bene, anche un semplice cartoncino in tinta unita diventa spettacolare!
Devo dire però che per fare scrap le cose essenziali sono una buona colla e una buona taglierina!
Sono rinata da quando uso la mia taglierina a ghigliottina Tonic! Ha un taglio perfetto e non si ha il problema di dover ricomprare in continuazione le lame.
Per quanto riguarda la colla, ho aborrito la tempo la colla stick, per passare al mio dispenser di biadesivo, che è l’ atg 700; il lavoro di incollaggio è più veloce, più pulito e soprattutto durevole nel tempo.
Aggiungerei poi la crop a dile, magico aggeggio, e i punch, soprattutto i border punch! Ma secondo te non sono da collezionare quanto sono belli?? :)

Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Nicoletta: Prima si, ma dalla nascita della mia bimba, il tempo scarseggia, quindi scrapbooking, cardmaking e stamping sono le mie uniche “distrazioni”!

Chiara: Le tue card “nascono” per qualcuno? Hanno già un destinatario quando le prepari? Io non sempre riesco a realizzare una card senza un vero motivo (un compleanno, un evento…) e senza un destinatario specifico, anzi trovo che sia davvero difficile!
Nicoletta: Concordo con te! A parte che non ne avrei il tempo, raramente creo ad esempio, per una sfida; I miei lavori, cards, Los, album sono per qualcuno, sono creati intorno alla persona destinataria.
Anche quando mi commissionano un lavoro, chiedo sempre”, raccontami un po’ di te o delle persone che riceverà la mia creazione”; si è questa la mia prima domanda :) e anche la scelta della carte inizia dopo questa risposta.

Chiara: E dove trovi l’ispirazione per i tuoi lavori? Hai delle “favourite scrapper” a cui ti ispiri?
Nicoletta: Diciamo che per trovare l’ispirazione ho tempi abbastanza variabili, e se non arriva , non inizio un lavoro!
Poi però mi sento soddisfatta e sono capace di sistemare ciò che creo, sul comodino per riguardarmelo prima di addormentarmi e la mattina dopo, appena alzata! Sono un po’ matta penserai! E vabbè! Comunque, specie quando creo su commissione diventa dura separarmi dai mie figlioletti!
E’ storia ormai, l’episodio di una card da me creata per un battesimo, che con una scusa o con l’altra non riuscivo a consegnare :) Con le mie amiche ancora ci ridiamo!!
Però poi l’ho dato !!! tranquilla!!
Di favourite scrappers ne ho parecchie ,sia italiane che straniere; sono talmente tante che a volte quando vedo tutti quei numeri in neretto sugli aggiornamenti, so già che non riuscirò a controllarli tutti e faccio subito un “segna tutto come già letto” :) facile no? Però sicuramente le loro creazioni stupende mi arricchiscono come creativa!

Chiara: Hai fatto dei corsi per diventare brava come sei?
Nicoletta: Mmmm!! Sto diventando rossa! Ti ringrazio Chiara! sono nata autodidatta, ma ho fatto alcuni corsi e mi piacerebbe farne tanti altri, ma le distanza a volte rende le cose più difficili; Allo stesso tempo, do tantissima importanza alla condivisione e tutti gli incontri con le mie amiche scrapper sono ricchi di creatività.

Chiara: Hai uno shop o una marca preferiti per i tuoi acquisti?
Nicoletta: Bhe acquisto sia in Italia che all’estero! E non ho una marca preferita!!! Sono talmente tante le marche, e tutte fanno cose meravigliose! Le ultime novità che CHA sono strepitose! Il problema diventa proprio quello di scegliere cosa comprare secondo me :)

Chiara: Parliamo di te…lo scrap è il tuo lavoro? O è “solo” un hobby? Se è un hobby, mi spieghi come si fa a trovare il tempo per il lavoro, la casa, la famiglia e lo scrap? Io non l’ho mica ancora capito, e considera che non ho figli e io e il mio ragazzo viviamo in un bilocale ;)
Nicoletta: E’ nato come un hobby e sta diventando il mio “piccolo” lavoro! principalmente mi serve per ricomprarmi i materiali :-D
Hai ragione che conciliare lavoro e famiglia è dura, specialmente quando ci sono i bimbi che oltre al tempo ti risucchiano le energie ! Si lavora molto di notte quando tutti dormono, come ore che rispondo alle tue domande e che sono le due del mattino! Alla fine quello che ti fa venire la voglia, e la grande passione che trasmette quest’hobby! La sua capacità di custodire i ricordi e di emozionare chi li riceve è una spinta enorme!

Chiara: Cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Nicoletta: Ad una neo scrapper consiglierei di comprare una buona taglierina, una buona colla, e per non perdersi tra le migliaia di carte presenti nel mercato, un buon kit di carte completo di tag e abbellimenti e lanciarsi a capofitto , nel creare un bel lo o un album con le loro foto preferite!
Se poi, il budget lo consente, una bella placca di timbri, di certo non fa male!! Lo so ! lo so non ci posso fare niente, li metto dappertutto :)
Poi tutto il resto, come la capacità di abbinare carte diverse, la conoscenza di marche e attrezzi vari, verrà da solo.

Chiara: Ultimissima domanda: come si fa a diventare brava come te???
Nicoletta: Chiara!!! Non si fa così ! ti sei messa proprio d’impegno????
!!!Io creo con il cuore ! a molti i mie lavori possono piacere, ad altri probabilmente no! Ma devo ammettere che lo scrap mi sta dando molte soddisfazione e che sto ricevendo molti riscontri positivi; io non faccio nulla di particolare, creo per il piacere di emozionare! Voglio rimanere fedele a quello che è lo scopo primario di questo fantastico hobby che è lo Scrapbooking!
E nelle card creo per rilassarmi, per la ricerca dell’armonia tra forme e colori e per la cura del dettaglio.
Se proprio devo dare un consiglio è : non create tanto per creare, non fatevi prendere dalla fretta, se un lavoro non vi convince, lasciatelo sul tavolo e guardatelo per tutto il tempo che vi serve…piano piano ogni pezzo di carta andrà al posto giusto e lo sentirete vostro, unico e prezioso, perché racconta di qualcosa che prima era solo nel vostro cuore, o perché avete messo su una card, tutta la creatività e l’ energia dei colori che vi rappresentano in quel momento;
Curate sempre i dettagli, perché quelli fanno la differenza! Questo per me è importantissimo!

E ora questa che non è una tua domanda, ma un mio pensiero di ringraziamento per te, cara Chiara!!
Hai avuto un’ idea favolosa e originale con questa tua rubrica e ti ringrazio di avermi messo tra le tue favourite scrappers!! Abbiamo avuto modo di dimostrarci reciprocamente quanto siamo chiacchierone e spero proprio di continuare tutto di persona e presto! Ci conto!

Grazie anche a tutte le persone che mi leggeranno e che avranno la pazienza di arrivare fino alla fine!
Un caro abbraccio a tutte e buona giornata!!

Grazie mille Nicoletta per i complimenti e soprattutto per la tua disponibilità!!!

Correte subito a vedere il suo bellissimo blog I LOVE SCRAPBOOKING, ci sono un sacco di meraviglie!!!

Nico…ti prometto che a brevissimo ti manderò le foto dell’album FINITO ;) ;) ;)

A domani e…alla prossima intervista!

4 commenti:

  1. Rullo di tamburi !!!! Finalmente Nicoletta ! Una delle mie scrapper preferite ! Quando ho iniziato guardavo i suoi lavori estasiata ! .... E adesso che sono quasi due anni che scrappo... Guardo i suoi lavori estasiata ! Perché ha uno stile che mi piace tantissimo, perché é vero che cura tantissimo i particolari e in effetti ha ragione, i particolari fanno la differenza e da lei c'é sempre da imparare ! É stata anche molto disponibile nel rispondere a quesiti tecnici quando non sapevo che pesci pigliare !
    Quindi che altro dire : sono felice di vederla qui !
    Per Chiara : complimenti anche a te, sia per la scelta delle intervistate che per il tuo modo di proporre le interviste !
    Alla prossima ..... Intervista
    Giusi

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara!!!!!!! che buffo rileggermi:-) ancora grazie per questa intervista!
    hai avuto un idea unica!! Ti ringrazio di avermi dato questo spazio per descrivere il mio amato hobby!!
    in attesa di dartene uno gigante di persona, ti mando un grande abbraccio.
    Buona giornata
    Nico

    RispondiElimina
  3. Eccola Nico!!!!
    anche se la conosco personalmente è sempre bello leggere le tue interviste chiara!!! =)
    Baci a entrambe!!!
    Sadia

    RispondiElimina
  4. brava Chiara! leggo sempre con piacere le interviste!! ^_^

    RispondiElimina