Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 14 aprile 2011

My Favourite Scrapper: Giò!

Buongiorno a tutti! Eccoci qui, è arrivato un altro giovedì, e dopo una piacevole settimana estiva è da qualche giorno tornata la fresca primavera…speriamo che l’estate vera sia vicina, io sto già pensando alle vacanze ;)

Dopo un po’ di post a tema “cestini pasquali” (in realtà ne ho fatto uno anche ieri sera), torno con un’altra bella intervista…be, in realtà la bellezza non sta nelle interviste ma soprattutto nelle splendide intervistate, quindi eccoci qui oggi con un’altra bellissima artista!

E chi sarà la Favourite Scrapper di oggi? Vi svelo subito il mistero…è Giò!

P1020203M

Grazie a questo progetto delle interviste, ho avuto modo di conoscere un po’ meglio delle persone stupende, e lei è una di queste! Ci siamo scambiate mails ma anche delle belle telefonate, abbiamo parlato di scrap, di mariti&morosi, di tutto un po’ insomma… Spero proprio che questa conoscenza diventi “reale” al più presto!

MA…bando alle ciance, godetevi la sua intervista!!!!


Chiara: Da quanto tempo fai scrap?
Giò: Il primissimo incontro con lo scrap è stato circa 5 anni fa e da allora l'amore per questa arte è cresciuto sempre di più, prendendo anche strade diverse come per esempio l'altered e il cardmaking!!

Chiara: Come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Giò: Insegno manualità creativa da 15 anni e quindi sono sempre molto proiettata verso quello che succede in questo campo sia in Italia che all'estero. L'incontro con con scrap è stato del tutto casuale e sarebbe potuto passare inosservato ai miei occhi se non fosse che da appassionata di patchwork , ho rivisto nelle patterned per scrapbooking , le meravigliose fantasie delle cotonine americane , inoltre la carta ha sempre avuto un fascino del tutto particolare per me!! Mi piace al tatto, mi piace l'odore, mi piace il suono....... un pò matta eh??

Chiara: Come definiresti il tuo stile?
Giò: Non sono proprio sicura di avere uno stile, mi piace sperimentare e mi piace imparare sempre tecniche nuove. Posso dirti che da amante dei colori, mi piace sperimentare combinazioni nuove e particolari e che amo l'equilibrio e anche una certa simmetria.

Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Giò: In assoluto lo stamping in tutte le sue declinazioni, al di la del cardmaking che adoro, non sono assolutamente capace di fare scrap senza la mia buona dose di timbri e ink.

Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Giò: Prima di tutto la mia fedele taglierina, poi ..... scusa se mi ripeto, timbri e colori!!

Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Giò: Non faccio solo scrap...... compatibilmente con il tempo a disposizione mi piace il patchwork e ogni tanto tiro fuori ago e filo per crocettare, infatti il punto croce è stata forse la mia prima fortissima passione, mai dimenticata.
Tra l'altro adoro creare gioielli , le pietre dure e gli Swarovsky sono i miei materiali preferiti insieme all'argento.

Chiara: Parliamo di te…lo scrap è il tuo lavoro? O è “solo” un hobby? E se è un hobby, come riesci a conciliare lavoro, casa, famiglia e varie con questa bella passione? Perché immagino che per fare tutti i lavori bellissimi che realizzi ci voglia un bel po’ di tempo! ;)
Giò: Ahi ...Ahi!!!! Tasto dolente quello del tempo!!!!
Mio marito ama dire che se anche potessi avere a disposizione giornate di 72 ore, riuscirei a farmele stare strette LOL!!!
Comunque.......
sono molto organizzata.........
la mia famiglia ha sempre lavorato come una squadra e questo vuol dire che ognuno ha i suoi compiti e per quanto possibile li rispetta........ vado avanti a tabelle di marcia..........
ma soprattutto.......... spesso NON DORMO!!!!!!
Lo scrap non è il mio lavoro... magari, purtroppo non c'è ancora questa cultura, più che altro mi vengono commissionati articoli come partecipazioni e libri firme, in generale tutto quello che può riguardare il matrimonio e le cerimonie in genere e vendo i gioielli che creo!

Chiara: Fai un sacco di bellissime card e fai parte di diversi DT: dove trovi l’ispirazione per tutti i tuoi lavori?
Giò: ....... non lo so!!!!
Se devo seguire uno sketch o una combinazione di colori, il lavoro è già più facile!!! Se devo creare..... come quasi sempre succede...... dal nulla, allora i processi creativi si accavallano e questo a volte rende tutto più difficile!!!
Infatti mi vengono mille idee tutte insieme e organizzarle diventa un'impresa......... tengo un quaderno a portata di mano dove annoto le idee che possono tornarmi utili in futuro, perché infilarle tutte in una card non sempre è possibile!
Tra l'altro, quando riesco a trovare il tempo, adoro andare in giro per blog .......... questa opportunità mi arricchisce ogni volta, ci sono moltissime creative eccezionali!!!
Credo che vivere nell'era di internet ed avere la possibilità di usufruirne, mi renda una persona privilegiata ed infatti così mi sento!!!!!!

Chiara: Le tue card “nascono” per qualcuno? Hanno già un destinatario quando le prepari? Io non sempre riesco a realizzare una card senza un vero motivo (un compleanno, un evento…) e senza un destinatario specifico, anzi trovo che sia davvero difficile!
Giò: No..... in genere nascono senza un destinatario anche se poi alcune le vendo! Mi piace però, quando inizio a creare una card, pensare ad una persona in particolare, per esempio quando faccio cards per bimbi, mi ispiro quasi sempre ai miei nipotini , così mi capita che tutte le card "per amore" le faccio pensando al mio "LUI"

Chiara: Hai uno shop o una marca preferiti per i tuoi acquisti?
Giò: Negozi preferiti ne ho a bizzeffe, sia in Italia che all'estero. Per quanto riguarda le marche, adoro in particolare la October Afternoon e la Stampin Up ma anche la Basic Grey e la Papertrey Ink e qui mi fermo perché troppe ce ne sarebbero!!!!

Chiara: Cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Giò: In primo luogo...... PAZIENZA!!!! Non aspettarsi mai che un lavoro prenda vita nel giro di mezz'ora, almeno a me non capita mai!!!
Secondariamente..... PROGETTAZIONE!!!! Per esperienza ho imparato che fare un minimo di chiarezza su cosa si vuole realizzare e come, aiuta a portare avanti il lavoro senza perdersi a metà strada!!!!
Ultimo, ma non per importanza...... FANTASIA!!!!
è lo strumento principale anzi, oserei dire il carburante che fa camminare le manine per realizzare tante belle creazioni

Chiara: Ultimissima domanda: come si fa a diventare brava come te???
Giò: ahahahahahah, cara, carissima Chiaretta mi fai ridere!!!!!
Perché non mi hai fatto questa domanda il mese scorso quando ero alle prese con il mini album che mia figlia ha regalato al suo fidanzatino per il primo anniversario?....... Quando per finire una pagina ci ho messo la bellezza di due giorni perché i miei occhi non si coordinavano con il mio cervello per capire cosa c'era che non funzionava????
Perché non mi hai fatto la stessa domanda due giorni fa, quando ho colorato tre volte la stessa immagine che non aveva nessuna intenzione di venire fuori come volevo io???
Credo che oltre ad un senso del colore spiccato la mia più grande qualità sia la testardaggine, quando ho in testa un 'idea devo riuscire a realizzarla come dico io e non mi accontento di niente di meno, anche se questo vuol dire usare molto materiale , fare tante prove e impegnare tanto tempo!!!!
Come vedi nessuna ricetta, ma solo tanta passione e voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo!!!
Spero di aver risposto in modo esauriente e di non essere stata troppo logorroica LOL
Grazie, grazie e mille per avermi considerato per questa intervista e avermi ospitato nel tuo blog!!


Grazie grazie grazie a te Giò!!! Sono davvero contenta di averti conosciuta e di poter mantenere i contatti
con te!!!

E voi, volete vedere le sue scrap-meraviglie? Allora correte a vedere il suo blog Le Piccole cose di Giò e ne vedrete delle belle!!!

Buona giornata a tutti e…alla prossima!

3 commenti:

  1. MA sei troppo una vera reporter! Fra un po' ti leggerò sulle riviste patinate!

    RispondiElimina
  2. Cara Chiara..... ancora grazie e mille per avermi ospitato in questo tuo spazio!!! Sono sicura che ne leggeremo ancora delle belle, io intanto mi ritengo onorata di figurare in questa bella rubrica.
    Un abbraccio forte forte ^:^
    Giò

    RispondiElimina
  3. Ciao , ..complimenti Chiara ! Ancora una bellissima intervista, mi ripeto ... Bella l'idea delle interviste e complimenti per la scelta delle scrapper! Tutte bravissime !
    A Giò : sei veramente brava ! E il tuo essere perfezionista si vede in tutti i lavori che fai! Mi piace molto il tuo modo di colorare i timbri ...senza parlare di tutto il resto!
    Complimenti ad entrambe!
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina