Post in evidenza

Da domani...si cambia!

Questo blog è nato la bellezza di cinque anni fa, ed era nato per la voglia che avevo di condividere la mia passione per un hobby che avev...

giovedì 21 aprile 2011

My Favourite Scrapper: Annaelle!

Buon giovedì a tutti! Anche oggi abbandono i progetti di Pasqua per lasciare spazio ad una nuova intervista!

La star di oggi è…Annaelle!!!!

annalisa

Abitando relativamente vicine, siamo riuscite ad incastrare i vari impegni di entrambe e realizzare l’intervista di persona!!!! E così all’inizio di marzo ci siamo incontrate e davanti ad un bicchierone di coca-cola è nata questa intervista!

Ma perchè ho aspettato così tanto a pubblicarla??? Perchè due giorni fa è stato il compleanno di Annaelle, e questo mi sembrava un modo carino per mandarle ancora una volta i miei auguri e farle una piccola sorpresa!

E allora…ecco a voi l’intervista di Annaelle!

Chiara: Da quanto tempo fai scrap?
Annaelle: Direi da sempre, a partire dalle scuole,forse già dalle elementari!!! Dico sempre che il primo scrap è proprio quello che facciamo tutti decorando diari, libri e quaderni con foto, appunti e così via! Ufficialmente invece è dal 2006, anno della mia iscrizione all’ASI e del mio primo meeting, ospitato da Sabrina nel suo negozio Hobby di Carta.

Chiara: Come ti sei avvicinata a questa tecnica?
Annaelle: L’ho scoperta facendo delle ricerche in internet. Non ricordo di preciso cosa stessi cercando, ma ho trovato l’ASI. E tramite l’asi ho scoperto Impronte d’Autore. Da lì il passo alla passione per lo scrap è stato breve, brevissimo! All’inizio, non avendo molti materiali a disposizione, utilizzavo molto il pc sia per creare degli abbellimenti che poi stampavo e ritagliavo A MANO, sia per impostare le mie pagine con programmi di grafica.

Chiara: Come definiresti il tuo stile?
Annaelle: Ti dico come vorrei che fosse: sobrio ed elegante.
Mi ritengo molto minimalista, ma mi piacerebbe imparare ad arricchire i miei progetti con un po’ di “finto disordine” ;)

Chiara: Quali sono le tecniche che ti piacciono di più?
Annaelle: Sicuramente lo stamping! E poi adoro la big shot, mi piacciono le fustelle di forme e alfabeti, ma mi piace anche lavorare con le foto e con la craft-robo!

Chiara: Ci sono degli “attrezzi del mestiere” a cui non rinunceresti mai?
Annaelle: I timbri! Principalmente quelli! Poi ovviamente i tamponi e la mitica big-shot!

Chiara: Fai “solo” scrap o hai anche altre passioni artistiche?
Annaelle: Attualmente mi dedico solo allo scrap. In passato però ho provato un po’ di tutto, dal decoupage al patchwork, dalle perline al punto croce al cartonaggio! Ora oltre allo scrap mi diverto a pasticciare un po’ con il fimo, anzi a proposito di fimo ti do una dritta che ho scoperto nelle mie sperimentazioni: stendi il fimo in uno strato sottile sottile e mettilo in frigorifero o in freezer per farlo indurire bene, poi potrai fustellarlo con dei punch per ottenere delle forme, oppure stenderlo con un mattarello su un folder per l’embosser a secco!

Chiara: Hai una marca preferita per i tuoi acquisti? Non ti chiedo se hai uno shop preferito perché immagino che la risposta sia Impronte d’autore ;)
Annaelle: Sì principalmente mi rifornisco da Impronte, ma poi anche da altri sia italiani che all’estero. Come marche, adoro la Ellison per le fustelle, anche se in realtà seguo più il mio gusto personale a prescindere dalla marca.

Chiara: Cosa consiglieresti ad una neo-scrapper? Suggerimenti, must-have…tutto quello che ti viene in mente!
Annaelle: Innanzitutto di non lanciarsi nell’acquisto sfrenato di tutti i materiali, meglio prendere poco per volta e nel frattempo fare delle prove, seguire dei corsi, dove di solito c’è la possibilità di utilizzare e provare il materiale messo a disposizione, magari anche di farsi prestare qualche attrezzatura dalle amiche scrapper, in modo da capire cosa ci piace usare di più prima di investire soldi per niente.
E poi sicuramente di girare tanto per blog, per vedere i diversi stili e cercare di capire quello che preferiamo, anche così si impara!

Chiara: E dove trovi l’ispirazione per i tuoi lavori? Hai delle “favourite scrapper” a cui ti ispiri?
Annaelle: Per gli album l’ispirazione arriva soprattutto dalle foto. Sia per il tema della pagina che per la sua impostazione. Per esempio dei colleghi grafici mi hanno consigliato di utilizzare carte e decorazioni che avessero colori “in sintonia” con la foto, in modo da creare lavori armoniosi e far risaltare al meglio la foto.
Per le card e gli altri progetti, l’ispirazione arriva un po’ dappertutto, da internet, dai blog, dai forum, dal materiale, da qualcosa che vedo e che mi colpisce particolarmente (ndr: a proposito di ispirazione, andate a vedere il suo ultimo post http://annaelle-it.blogspot.com/2011/04/coniglietto-pasquale.html)
Le scrapper da cui prendo maggiormente ispirazione sono Jennifer McGuire al primo posto, soprattutto per le card, ma anche Ali Edwards, Donna Downey (anche se ora si dedica più al painting), seguo molto anche il blog di Agnieszka…

Chiara: Parliamo di te…lo scrap è un hobby ma è anche un lavoro: ma visto che di lavoro ne hai anche uno “standard”, come fai a trovare il tempo per i capolavori che crei?
Annaelle: Lo scrap per me non è un lavoro, al massimo una collaborazione, ma non l’ho mai vissuta come un vero e proprio lavoro. Sicuramente l’ottimo rapporto con Impronte d’Autore è un grande aiuto per vivere sempre al meglio questa esperienza, per far sì che continui a piacermi e a stimolarmi, anche per farmi venire idee nuove da proporre ai corsi. Comunque continuo a viverlo come un hobby!

Chiara: Com’è nata l’avventura di scrap-insegnante? Raccontami un po’ di questa esperienza!
Annaelle: I primi corsi li ho tenuti presso la scuola ebraica di Milano, tramite l’ASI. Nel frattempo ero diventata dimostratrice Fiskars all’Artigiano in Fiera per Bernasconi (Impronte), con loro il rapporto è nato così, prima con la collaborazione alle fiere, poi ci siamo piaciuti a vicenda e mi hanno proposto dei corsi. Mi piace farli, anche perché è un momento di condivisione con le partecipanti.

Chiara: E tu hai fatto dei corsi per diventare brava come sei?
Annaelle: Ahahahah!!!! Sì ho fatto dei corsi, da Impronte d’Autore ho fatto un corso di stamping. In quell’occasione ho timbrato ed embossato il mio primo babbo natale!!! Poi ho fatto anche un corso di scrap e ne è uscita…una pagina davvero inguardabile!!!!! :D
 
Eheheheh, la nostra intervista è stata abbondantemente condita di chiacchiere, divagazioni e risate, da ogni domanda abbiamo tirato fuori mille argomenti che alla fine non c’entravano più nulla con il punto di partenza!!!! E’ stato proprio bello!!!! Poi, tra l’ora che si faceva tardi e un moroso, il mio, che lamentava di essere stato abbandonato, ci siamo dovute salutare…

Spero di aver riportato bene tutte le risposte di Annaelle perchè ho preso appunti come una vera giornalista ;) ma visto che giornalista non sono potrei aver dato delle interpretazioni troppo personali e meno realistiche alle risposte…se così fosse, Anna, correggimi!!!!!!!!!!!!!

Che dire? Grazie grazie grazie, mi ha fatto veramente piacere fare questa intervista “live” :D

E voi…volete scoprire il suo blog? Allora andate QUI!

A domani con una nuova card e a giovedì prossimo con una nuova intervista…grazie a tutti!!!

2 commenti:

  1. Ma cara che meraviglia di intervista: sei stata bravissima a tirar fuori delle risposte con un senso compiuto dalle mie divagazione! Unica postilla: il trucchetto del fimo me l'ha insegnato Vanessa (che lavora da Impronte... finisco sempre lì...hihih).
    Grazie mille e un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Bravissime!!! Leggere la tua intervista è stato molto interessante!!!

    RispondiElimina